Altri esempi

Luca A. Ludovico, Andamento del peso e della massa grassa

Questo esempio sonifica i dati sul peso e sulla percentuale di massa grassa registrati da una persona settimana per settimana durante un anno solare. Il suono soffiato in battere rappresenta il peso corporeo, facendo corrispondere al valore iniziale (72 kg) la nota di Do centrale; ogni variazione di un etto corrisponde a un grado della scala esatonale (2 semitoni). Il suono percussivo in levare rappresenta la percentuale di massa grasa, facendo corrispondere al valore medio (12,3%) la nota di Do sotto l'ottava centrale; ogni variazione di un punto percentuale corrisponde a un grado della scala esatonale (2 semitoni). Il suono tenuto rappresenta la media del peso sul periodo. La spazializzazione dei suoni sul canale destro e sinistro fornisce un'indicazione rispetto ai valori medi: un andamento sotto la media corrisponde a un suono prevalente nel canale sinistro, un andamento sopra la media a un suono prevalente nel canale destro.

 

Mike Fell, Grid Music

Questa sonificazione si riferisce ai dati raccolti nel Regno Unito nel gennaio del 2013 sulla richiesta di energia elettrica, disponibili su www.nationalgrid.com. I dati, campionati a intervalli di mezz'ora, vengono convertiti in rapidi suoni la cui frequenza corrisponde alla domanda di energia: frequenza alta, richiesta alta. In generale si osserva un andamento periodico, in cui note medio-alte e prolungate riguardano le ore del giorno, cui seguono picchi che si riferiscono all'orario serale, cui seguono note basse e prolungate che riguardano la notte. Si notano però alcune differenze di andamento durante i weekend e nei giorni particolarmente freddi.

 

Robert Alexander, Solar Wind Sonification

Questa sonificazione riguarda i dati sul vento solare catturati dal satellite ACE nel 2003.
Il suono del vento è legato alla densità e alla velocità di particelle He++. Tecnicamente si tratta di rumore rosa filtrato tramite un filtro passa-banda la cui frequenza di cutoff è legata alla velocità, mentre la densità controlla l'intensità dell'effetto. Questo permette ad esempio di esperire acusticamente i fenomeni di espulsione di massa coronale (CME, coronal mass ejection).
Il tappeto armonico di sottofondo è realizzato attraverso la sovrapposizione di 6 tracce vocali che corrispondono alla distribuzione degli stati di carica del carbonio.
Il tempo di esecuzione è impostato di modo che una rotazione solare completa (25,38 giorni) abbia luogo ogni 80 secondi.